Presentazione

PRISCILLA 3.0 distribuita sotto licenza GPL
Dopo uno sviluppo e applicazione sul campo di oltre sette anni di lavoro, con all'attivo oltre 200 installazioni in tutta Italia, abbiamo deciso di abbandonare la nostra licenza UPA per abbracciare la licenza GPL. Questa decisione, forte dell'esperienza mondiale in campo OpenSource, crediamo possa non solo aiutare la diffusione del nostro software così come la diffusione di una ideologia open, ma anche e soprattutto permettere a chi non ha i mezzi l'utilizzo di uno strumento nuovo, potente e versatile come Priscilla CMS.

LE DIFFERENZE
Ancora oggi la logica di lavoro del nostro software è all'avanguardia e unica nel suo genere. Probabilmente il più veloce CMS sul mercato, presenta un metodo di lavoro che permette sia al normale redattore che allo sviluppatore di siti web complessi, di lavorare libero da gabbie e costrizioni, dando la possibilità di sviluppare in completa autonomia un sito web.

IL TERRITORIO FERRARESE
L'esperienza a Ferrara, base della società e quindi dello sviluppo del nostro software, ha visto naturalmente una particolare proliferazione delle installazioni. I molteplici siti realizzati con PriscillaCMS, piccoli e grandi, privati e pubblici, sono sempre stati caratterizzati a livello soprattutto redazionale, da una illimitata libertà di azione e operatività sulle proprie pagine. Questa trasformazione della licenza permette libertà anche di installazione, per chi ha necessità di realizzare un secondo (o terzo) sito, ma anche libertà di lavorare con ditte e professionisti diversi da noi, pur utilizzando il nostro CMS. Crediamo fortemente nella divulgazione del sapere, e come ditta l'idea di abbracciare la GPL ci sembra la soluzione più idonea a tale scopo. L'uso di PriscillaCMS sul nostro territorio significa:
- scambiare liberamente dati da un sito all'altro
- poter condividere le informazioni
- poter comunicare con i siti delle istituzioni come il comune, in tutti i suoi uffici o quasi, senza nessun altro artificio
- lavorare dunque in maniera standard con gli enti
- per i professionisti del web e per le ditte significa potere essere competitivi nell'offerta anche verso gli enti stessi
- lavorare con software attento alla diversità, alle leggi sulla privacy come quelle sulla disabilità in termini di uso web
- usare un software pronto per accogliere le Api di Google, Facebook, twitter e altri social network
- utilizzare un software che fornisce Api per comunicare con altri software, non ultimo un pannello di comunicazione verso Plone per lo scambio e la pubblicazione di contenuti

IL COMUNE DI FERRARA
Forti di una collaborazione che dura da circa 18 anni con il Comune di Ferrara, siamo sempre orgogliosi di mostrare e parlare del nostro operato congiunto. In poco più di 6 anni gli uffici tecnici del Comune hanno potuto offrire ai propri servizi la possibilità di realizzare le pagine per il cittadino del proprio ufficio con il massimo della libertà e il minimo della spesa. Ricordiamo infatti che l'acquisto della licenza è definitivo e permette reinstallazioni del software già dalla sua nascita con la licenza UPA, che ha permesso al Comune di realizzare ben 35 siti dei propri servizi, dando una risposta completa e puntuale alle esigenze degli operatori e dei cittadini. Il passaggio alla GPL permetterà al comune di Ferrara e in genere agli utilizzatori del CMS di rientrare perfettamete nell direttive dello stato che prevedono software completamente GPL, e permette alle ditte di partecipare a gare anche con il nostro CMS.

TERRITORIO NAZIONALE
Milano, Roma, Napoi. Tre città che da sole bastano per definire uno sforzo piccolo ma efficace, che ha visto prestigiose ditte scegliere Priscilla CMS per il loro lavoro, sia intranet che internet. Dove siamo stati a presentare il nostro prodotto abbiamo raggiunto i nostri obiettivi: dimostrare una superiorità funzionale e in termini di utilizzo sia per l'utente redazionale sia per il professionista programmatore. La nuova strada che stiamo per percorrere ci permetterà, crediamo, di aumentare e al contempo di perfezionare questo favore, permettendo di moltiplicare le installazioni e far si che tutti possano toccare liberamente con mano cosa vuol dire un CMS di nuova generazione, unico nel suo genere.

I CLIENTI
Tra le oltre duecento installazioni, ci preme sottolineare alcuni casi di successo che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Uno fra tutti, il CNR Centro Nazionale di Ricerca, che dopo un'analisi di vari CMS presenti sul mercato ha scelto Priscilla CMS quale miglio strumento per permettere l'autonomia di programmazione. Prima il dipartimento di Scienze della Vita (http://life.cnr.it) presso la sede di Roma con a diretto contatto con il direttore Giuseppe Martini, poi il laboratorio di Napoli IGB Istituto di Genetica Biochimica (http://igb.cnr.it) con una combinazione calibratissima tra Priscilla CMS e Datatonic, software relazionale di nostra implementazione, con soluzioni Ldap in rete mista Microsoft/Apple/Linux per la gestione dell'intero istituto.

EUROPA
E' ora al di fuori dell'Italia che guardiamo. Credo che per un'azienda che si occupa di applicazioni web-based, rimanere in un contesto cittadino o regionale, ma anche italiano, sia limitante. Sul web girano i nostri applicativi... ed è sul web che dobbiamo misurarci. Crediamo di poter trovare riscontri e appoggio nelle comunità online, nelle distribuzioni Linux, nei professionisti che cercano strumenti forti e malleabili da usare, senza costrizioni di sorta.