Licenza GPL

la licenza GPL

E' la licenza più diffusa per il software di tipo OpenSource, cioé a sorgente aperto per dare modo a chi lo desidera di effettuare modifiche, aggiunte o controlli. La regolamentazione della licenza, che ha ottimi riscontri e case history anche nei tribunali, è tenuta dal progetto GNU, e i dati informativi li trovate alla pagina note sulla licenza GPL.

Software OpenSource

Letteralmente tradotto con "sorgente aperta" significa che scaricando il programma è possibile scaricare anche i sorgenti che costituiscono la programmazione dello stesso. Ci sono moltissimi applicativi realizzati in questo modo, anche se per il "teatro Italia" non vi è ancora una grande fiducia o diffusione. Per il mercato mondiale invece vediamo attivarsi e applicare ottiche open anche ditti molto grosse, come la HP, la SUN o altre.

Dal punto di vista legale, in Italia esistono diverse direttive, tra cui le più famose legate al ministro Stanca, che invitano ed esortano le amministrazioni ad usare software open, e redistribuire i propri prodotti.

Per informazioni su questi temi: http://www.softwarelibero.it